Per saperne di più sui nostri progetti contattaci a:
bancasostenibile@iccrea.bcc.it


Il raggiungimento degli obiettivi del Piano di Sostenibilità del Gruppo è collegato alla pianificazione di progetti, attività commerciali, iniziative di sviluppo ed azioni specifiche da implementare sia a livello consolidato sia a livello territoriale. Molti di questi progetti vengono promossi già da tempo dalle BCC del Gruppo nei propri territori di competenza, altri vengono messi in campo a livello consolidato con il coordinamento di Iccrea Banca.

Non potendo illustrare nel dettaglio tutte le iniziative progettuali promosse dal Gruppo e dalle BCC affiliate, in questa sezione raccontiamo alcune di queste progettualità sviluppate in linea con il Piano di Sostenibilità di Gruppo, gli SDGs collegati e l’Integrated ESG Management Framework che ci avviamo a costruire, come base per un modello di business responsabile e una pianificazione strategica sostenibile.

Progetti di sostegno all’agricoltura sostenibile


Consumo e produzione responsabili

Vita sulla Terra

Partnership per gli obiettivi

Obiettivo del Piano di Sostenibilità
Sostegno agli agricoltori locali e all’agricoltura sostenibile

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è protagonista con Cassa Depositi e Prestiti e MIPAAF di un nuovo Contratto di Filiera in favore di aziende Emiliano Romagnole appartenenti al Gruppo Martini, con il coinvolgimento delle 4 BCC della Regione aderenti al Gruppo Iccrea.

Obiettivo del progetto è il miglioramento della salubrità e della sostenibilità ambientale nelle produzioni di carni di pollo e suino, attraverso l’innovazione tecnologica del settore agroalimentare italiano di eccellenza, nella direzione della transizione ecologica.

Per saperne di più leggi il comunicato stampa

Progetti di sostegno alla Green Economy e all'Economia Circolare


Consumo e produzione responsabili

Lotta contro il cambiamento climatico

Vita sulla Terra

Obiettivo del Piano di Sostenibilità:
Sostegno alla Green Economy e all'Economia Circolare

Per rilanciare il sistema economico italiano colpito dalla pandemia e guidarlo lungo un percorso di transizione ecologica, il Gruppo Iccrea promuove una soluzione finanziaria completa per privati, imprese e condomini che vogliano ristrutturare i propri immobili in maniera ecosostenibile usufruendo della detrazione del 110% (Decreto Rilancio).


Per saperne di più leggi la news e il comunicato stampa.


CONDviene – Il finanziamento per i condomini che guardano al futuro

Superbous110.jpg

Per saperne di più:

https://www.ecobonus.gruppoiccrea.it/page/default.asp 

https://www.condviene.gruppoiccrea.it/ 

Articoli correlati: 

https://www.bcccapacciopaestum.it/superbonus-110-al-via-i-primi-cantieri-con-bcc-capaccio-paestum-e-serino

Progetti di sostegno alla formazione e allo sviluppo delle competenze


Istruzione di qualità

10 Ridurre le disuguaglianze

Obiettivo del Piano di Sostenibilità:
Valore del Capitale Umano (Educazione finanziaria e sostegno allo studio)

Fondo StudioSì

StudioSì è lo strumento promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca, insieme alla Banca Europea per gli Investimenti, nell’ambito del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, per il sostegno all’istruzione universitaria e post-universitaria. Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è stato selezionato per poter dare un importante contributo ai giovani talenti italiani: al Gruppo è stata assegnata la gestione di 46,5 milioni di euro delle risorse PON, per la concessione di finanziamenti agevolati senza interessi e garanzie.

 

Per saperne di più leggi la news e il comunicato stampa.