​Niente più limiti: con Forestero le ambizioni della vostra  impresa guardano oltre i confini nazionali.

Forestero è l’offerta del Credito Cooperativo che permette di guardare all’estero per lo sviluppo del business. Sosteniamo la crescita della vostra attività e dei progetti di internazionalizzazione di imprese nei mercati esteri.

Forestero è al vostro fianco per transazioni commerciali di import/export, partecipazione a gare internazionali e finanziamento di commesse all’estero, investimenti finalizzati alla creazione di unità produttive o distributive estere.

Grazie, inoltre, al network di banche partner e di studi consulenziali specializzati, il Gruppo bancario Iccrea presidia i mercati strategici dell’Unione Europea, del Centro Est Europa e dei paesi BRIC. La presenza diretta all’estero è assicurata grazie agli uffici di rappresentanza di Mosca e Tunisi, ed al presidio in Ningbo in Cina.


Offerta

Crediti documentari e Garanzie internazionali 

Un’ampia gamma di prodotti e servizi, a garanzia del puntuale pagamento delle vendite all’estero:

  • Crediti documentari e smobilizzi di lettere di credito: se sei un importatore, ti consente di garantire il pagamento della fornitura all’esportatore; se sei un esportatore, puoi attenuare/eliminare il rischio di mancato pagamento della transazione commerciale, ottenere anticipi e finanziamenti e coprire il rischio politico e commerciale dell’operazione.
  • Garanzie Internazionali e Bondistica: ti offriamo supporto, come credito di firma, per la partecipazione a gare e/o per la realizzazione di commesse all’estero.

Export Finance

Aiutiamo la tua impresa nelle esportazioni di beni e servizi attraverso finanziamenti evoluti, agevolati ed assicurazione. A tua disposizione:

  • Fin-Import, Fin-Export: finanziamenti per operazioni di export e/o import per equilibrare i flussi di cassa in attesa della vendita dei prodotti.
  • Buyer’s Credit, Supplier’s Credit: crediti concessi all’importatore o al fornitore a fronte di contratti commerciali; garantiscono certezza dei pagamenti, rafforzamento dell’offerta commerciale tramite un pacchetto finanziario a termine e condizioni competitive.
  • Sconto pro-soluto di effetti con voltura di polizza Sace: consente l’acquisizione dall’esportatore, con formula pro-soluto, dei titoli di credito internazionali rilasciati dall’importatore per forniture regolate con pagamento dilazionato; soddisfa le esigenze di liquidità immediata; elimina i rischi politici e commerciali connessi al credito; concede dilazione di pagamento a medio termine.

Internazionalizzazione

Forestero ti accompagna nei processi di sviluppo internazionale con soluzioni sia di carattere finanziario che consulenziale. Prodotti principali:
  • Finanziamento Intercompany per rispondere alle necessità finanziarie delle società estere controllate da società italiane.
  • Finanziamenti per investimenti produttivi all’estero eventualmente assistiti da garanzie Sace e/o dalle agevolazioni previste dalla L.100/90 Simest.
  • Consulenza per la richiesta di finanziamenti a tasso agevolato previsti dalla L.133/08 Simest per programmi di inserimento commerciale su nuovi mercati e/o per assicurare una presenza stabile.
  • International Desk per l’accesso diretto al network di accordi e alleanze con partner bancari e consulenziali in tutto il mondo.

Export Factoring 

Supportiamo l’export della tua impresa, smobilizzando e gestendo il circolante “estero”.
Puoi incrementare il fatturato grazie a condizioni di pagamento più competitive e proteggerti contro il rischio di insolvenza, ricevendo informazioni aggiornate su debitori anche residenti in paesi diversi, hai la possibilità di concentrarti maggiormente sugli aspetti commerciali e relazionali, delegando a BCC Factoring le incombenze connesse all’incasso dei crediti.
Con il nostro Export Factoring sei coperto da un network internazionale (FCI – Factors Chain International) e benefici dell’esperienza e della professionalità del Gruppo bancario Iccrea, maturate nell’UNICO Banking Group, associazione europea dei principali gruppi di ispirazione cooperativa.

Sistemi di Pagamento

Un’avanzata gamma di prodotti che ti consentono transazioni cross-border con la massima sicurezza e rapidità:
  • Pagamenti nelle principali divise mondiali.
  • Incassi e pagamenti europei secondo i nuovi standard Sepa Direct Debit e Sepa Credit Transfer.
  • Incassi sulla Francia (LRC) e sulla Spagna (IEF).
Inoltre il Correspondent Banking gestisce e sviluppa le relazioni con le realtà bancarie a livello internazionale con l’obiettivo di supportare e favorire le attività internazionali del mondo cooperativo.
Grazie alla rete di corrispondenti nel mondo, il Correspondent Banking svolge anche un ruolo di facilitatore nella definizione delle modalità di regolamento dei contratti commerciali, partecipando alla risoluzione di eventuali problematiche legate ai contratti ed attiva contatti diretti con controparti bancarie favorevolmente conosciute.