La prima Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria (DCNF) del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea prende il via in un contesto estremamente articolato e sfidante: l’urgenza di contribuire, quali banche di comunità, a un modello di sviluppo fondato su un nuovo paradigma economico sostenibile, che non lasci indietro nessuno.

Le attività protagoniste di questa rendicontazione condensano l’impegno del Gruppo Iccrea a favore della crescita economica e del mercato, con l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale, da sempre al centro della mission delle Banche di Credito Cooperativo aderenti.

Le BCC del Gruppo Iccrea si distinguono per la scelta di costruire insieme il bene comune. Promuovono lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza, la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile dei territori nei quali operano.

Come Gruppo Iccrea mettiamo al centro la mutualità e la funzione di sostegno alle comunità di insediamento delle BCC, favorendo i paradigmi dell’economia circolare.

Le nostre Banche raccolgono il risparmio sul territorio e lo restituiscono al territorio, realizzando così il nostro fine istituzionale: il supporto alle comunità locali.

Per saperne di più, leggi la sintesi della DCNF e consulta il documento Integrale (qui in versione light).

I Numeri della DCNF

Le BCC del Gruppo Iccrea sono sostenibili da sempre. In questo video abbiamo riunito i numeri che raccontano la vita delle nostre comunità.

 

Guarda tutti gli altri video in tema Sostenibilità



Le News della DCNF

Il Consigliere di Iccrea Banca Giuseppe Gambi intervistato per Avvenire

Il 31 ottobre il Consigliere di Iccrea Banca con delega alla Sostenibilità, Giuseppe Gambi, ha rilasciato un’intervista al quotidiano Avvenire per presentare al grande pubblico i risultati del Gruppo Iccrea e delle sue Banche di Credito Cooperativo aderenti, in termini di sostenibilità e prossimità alle persone e ai territori. Ha accennato alle attenzioni che il Gruppo, grazie alle BCC aderenti, promuove verso il sud d’Italia e ha parlato del fondo StudioSì, destinato alla formazione degli studenti universitari e laureati.

Gambi intervista Avvenire.png

Il Gruppo Iccrea al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale 2020

Andrea Benassi, Head Public Affairs & Sustainability di Iccrea Banca, interviene sul ruolo del board nel perseguimento dell’obiettivo di “successo sostenibile” stabilito dal nuovo Codice di Corporate Governance delle Società quotate.

 

Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile 2020: PMI italiane e sostenibilità

1960x600_evento benassi SRI.png

Siamo stati tra i protagonisti dell’evento di apertura della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile 2020 svoltosi l’11 novembre in modalità streaming. Per l’occasione è stata presentata la ricerca “PMI e sostenibilità”, realizzata con il nostro sostegno dal Forum per la Finanza Sostenibile e da BVA Doxa.

Approfondisci la ricerca e scarica il documento>

Il Gruppo Iccrea tra le eccellenze finaliste al Premio al Report di Sostenibilità

Banner Premio Sostenibilità.jpg

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è stato incluso tra i finalisti della seconda edizione del Premio al Report di Sostenibilità nella categoria “Aziende di dimensioni molto grandi” insieme ad altre quattro eccellenze del Paese.

Il Premio è nato per riconoscere l’impegno e per premiare le aziende italiane sulla base delle loro dichiarazioni non finanziarie o, più in generale, della reportistica di sostenibilità, e volto a consolidare una cultura della sostenibilità. Un risultato ancora più significativo per le 132 banche aderenti che da sempre sono impegnate a diffondere la cultura della sostenibilità sul territorio.

Leggi la news per approfondire la notizia

La transizione verso la Sostenibilità e il ruolo della finanza verde

Banner Sostenibilità.jpg

Il 3 dicembre 2020, dalle ore 15:00 alle 17:30, il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea parteciperà alla Tavola rotonda organizzata da Unitelma Sapienza Università di Roma e promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Al centro dell’evento web, uno dei temi più sfidanti dell’economia del nostro Paese e dell’Unione Europea: la transizione verso la sostenibilità e il ruolo della finanza verde.

Leggi la news per approfondire il programma e le modalità per assistere alla diretta.

DCNF 2020: aperta l’analisi di materialità

Si è svolta fino al 10 novembre la rilevazione dei temi prioritari da includere nella prossima Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria del Gruppo Iccrea, avviata con la pubblicazione su questo sito di un apposito questionario, attraverso cui i portatori di interesse interni ed esterni - non solo dipendenti, clienti e soci, ma anche sindacati, organi di stampa, associazioni, singoli cittadini - sono stati invitati a dare il loro contributo all’analisi di materialità, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. n. 254/2016 e dallo standard di rendicontazione del Global Reporting Initiative (GRI).

Non solo un obbligo di legge, per il Gruppo Iccrea, ma uno strumento per valorizzare la mission statutaria e concreta delle BCC, attraverso la promozione di comportamenti e iniziative che migliorino in modo significativo, direttamente o indirettamente, il bene comune e quindi, ad esempio, le modalità di lavoro dei dipendenti, le erogazioni sul territorio, i progetti di inclusione sociale, il risparmio energetico, l’innovazione.

A chiusura del processo, sono state rilevate 1344 compilazioni, che hanno evidenziato una crescita decisa di partecipazione.