La prima Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria (DCNF) del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea prende il via in un contesto estremamente articolato e sfidante: l’urgenza di contribuire, quali banche di comunità, a un modello di sviluppo fondato su un nuovo paradigma economico sostenibile, che non lasci indietro nessuno.

Le attività protagoniste di questa rendicontazione condensano l’impegno del Gruppo Iccrea a favore della crescita economica e del mercato, con l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale, da sempre al centro della mission delle Banche di Credito Cooperativo aderenti.

Le BCC del Gruppo Iccrea si distinguono per la scelta di costruire insieme il bene comune. Promuovono lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza, la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile dei territori nei quali operano.

Come Gruppo Iccrea mettiamo al centro la mutualità e la funzione di sostegno alle comunità di insediamento delle BCC, favorendo i paradigmi dell’economia circolare.

Le nostre Banche raccolgono il risparmio sul territorio e lo restituiscono al territorio, realizzando così il nostro fine istituzionale: il supporto alle comunità locali.

I Numeri della DCNF

Le BCC del Gruppo Iccrea sono sostenibili da sempre. In questo video abbiamo riunito i numeri che raccontano la vita delle nostre comunità.

 



Per saperne di più, leggi la sintesi della DCNF e consulta il documento Integrale (qui in versione light).