Giuseppe Maino
Classe 1952, di Carugate (Milano), è laureato in ingegneria civile, indirizzo trasporti sezione impianti al Politecnico di Milano. Nel Credito Cooperativo dal 1981 presso la Cassa Rurale ed Artigiana di Carugate, Maino ha ricoperto diversi incarichi anche nel settore industriale assumendo ruoli direttivi. Nel 2002 assume la Presidenza della BCC di Carugate. Dal 2004, inoltre, Maino ha ricoperto diversi incarichi in Società ed Enti del Credito Cooperativo, ricoprendo, ancora ad oggi, il ruolo di Vice Presidente della Federazione Lombarda delle BCC. Dal 1° luglio 2017 è Presidente del CdA della Banca di Credito Cooperativo di Milano, la più grande BCC della Lombardia (nata dalla fusione di BCC Carugate e Inzago, BCC Sesto San Giovanni e Credicoop Cernusco sul Naviglio). Dal 2018 ricopre la carica di Consigliere di Amministrazione dell’Associazione Bancaria Italiana.
Domenico Cavallo
Nato il 04/01/1938 a Grumento Nova (PZ). Vedovo, due figli. Dopo la Laurea in Giurisprudenza conseguita con lode presso l’Università di Napoli (1960) e l’abilitazione all’insegnamento di materie giuridiche ed economiche ottenuta a Pisa (1965) è stato assunto con borsa di studio in Banca d’Italia (1962) dove ha percorso tutti i gradi della carriera occupandosi: per 25 anni di “vigilanza creditizia e finanziaria” (cartolare e ispettiva), per 10 anni di “organizzazione e pianificazione strategica” (come capo), per 5 anni di “patrimonio immobiliare” (come direttore centrale). Pensionato per limiti di servizio dal dicembre 2002, attualmente ha alcune cariche (come Presidente) in strutture creditizie nazionali.
Paolo Raffini
Classe 1966, nel corso delle sue esperienze professionali si è dedicato in particolare al settore amministrativo, diventando responsabile di uffici amministrativi di diverse aziende. Dal 2000 al 2016 Raffini è presidente della Banca del Mugello che, in seguito, verrà annessa nel Banco Fiorentino. Al contempo, dal 2000 al 2010 ricopre la carica di consigliere di amministrazione e membro del comitato esecutivo di Iccrea Holding (facendo parte del Comitato Esecutivo dal 2003 al 2010) e della Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo, oltre a essere stato anche membro del Consiglio Nazionale di Federcasse dal 2003 al 2006. Dopo esserne stato Vice Presidente dal 2013, il 1° agosto 2019 diventa Presidente di Iccrea BancaImpresa.
Amedeo Manzo
Amedeo Manzo, nato a Napoli nel 1960, è laureato in scienze politiche ad indirizzo economico-amministrativo ed è iscritto all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili del tribunale di Napoli. Da oltre 30 anni lavora nel settore bancario di cui è profondo conoscitore e da 12 anni è nel mondo del Credito Cooperativo, prima come componente del Consiglio di Amministrazione della Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo ed in seguito come Presidente.
Egli è, inoltre, dalla costituzione Presidente della BCC di Napoli. Attualmente Amministratore Unico di Napoli Holding, società a socio unico Comune di Napoli, inoltre siede nel Consiglio di Amministrazione di Confcooperative, in quello della Fondazione “In nome della vita” Onlus ed è vice presidente vicario di M.A.S, amministratore unico di A.M. Consulting Project srl, presidente di Innova Partner srl e vice presidente di Spici srl. Nell’anno accademico 2020/2021 riveste il ruolo di docente di Analisi Economica, Patrimoniale e Finanziaria presso la facoltà di Filosofia nel biennio di Antropologia Organizzativa della Pontificia Università Antonianum, oltre essere Coordinatore del “Dipartimento di Finanza Sostenibile, Economia Integrale, Cittadinanza Inclusiva” presso la PAMI- Pontificia Accademia Mariana Internazionale.
Giovanni Combi
Nato a Lecco nel 1970, laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, Dottore Commercialista e Revisore Legale. Titolare di un proprio studio professionale. Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca della Valsassina – Credito Cooperativo. Membro del Collegio Sindacale della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo. E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Esecutivo di Iccrea Holding e consigliere del Fondo Pensione Nazionale per il personale delle BCC-CR.
Mauro Pastore
Nato a Roma il 23 settembre 1965. Dottore commercialista, è Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo di Roma dopo esserne stato Vice Direttore dal 2004 al 2010. È Amministratore Unico di Agecooper S.r.l.. E’ Presidente della Sezione Finanza, Credito, Assicurazioni e Immobiliare di Unindustria, l’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, per il quadriennio 2016-2019. È stato Direttore Generale della Federazione della Banche di Credito Cooperativo del Lazio, Umbria, Sardegna e Direttore Generale della Federlus Factoring Spa. Tra gli altri incarichi, è stato amministratore delle società Assimoco Assicurazioni Spa., AssimocoVita Spa. e Chiara Assicurazioni Spa., sindaco di Beni Stabili Gestioni Spa., nonché Vice Presidente di BCC Vita Spa e BCC Assicurazioni Spa.
Vincenzo Palli
Romagnolo, nato a Faenza nel 1958, coniugato con due figli, dopo una breve esperienza nell’industria è cresciuto professionalmente per oltre 20 anni nelle BCC. Nel 2005 diventa Direttore Area Mercato in Iccrea Holding per poi assumere, sempre nella Capogruppo, il ruolo di Coordinatore del Segmento Retail, entrando nei Consigli di Amministrazione delle Società del Segmento, Bcc Credito Consumo, Bcc Vita, Bcc Assicurazioni. E’ stato Consigliere Delegato di Aureo Gestioni ,nel 2014 diventa Amministratore Delegato di BCC Retail. Attualmente è Direttore Generale di BCC Risparmio & Previdenza, inoltre è Presidente di Bcc Assicurazioni e Responsabile della Divisione Retail di Iccrea Banca. E’ stato sempre attivo nel mondo dell’associazionismo degli operatori dei mercati finanziari, con presenza nei consigli direttivi prima di Assobat e Assiom poi nel consiglio direttivo e nel consiglio di presidenza di Assiom-Forex
Antonio De Rosi
Nato a Milano nel 1960, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Pavia, è Dottore Commercialista e Revisore Contabile; dopo un esperienza in KPMG ed un tirocinio presso un importante studio professionale di Milano ha aperto un proprio studio professionale dove fornisce consulenza a piccole e medie imprese. Vanta esperienze di amministrazione e controllo in aziende di rilievo, già Curatore Fallimentare presso il Tribunale di Milano e revisore dei conti pressi enti pubblici. Dal 2005 Presidente del Consiglio di Amministrazione della Cassa Rurale ed Artigiana di Binasco – Credito Cooperativo. Membro del Comitato Esecutivo della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo è impegnato attivamente in altre istituzioni del Gruppo Bancario del Credito Cooperativo.
Luca Gasparini
Nato a Milano nel 1971, coniugato con due figli, un’esperienza complessiva decennale come Direttore del Dipartimento Marketing e Digitale presso il Gruppo Bancario BPM e Crédite Agricole Italia.
Nell’ottobre del 2018 entra nel Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, come Chief Business Officer del GBCI responsabile della strategia commerciale, distributiva, di marketing e multicanale del Gruppo e dal 2019 è Presidente di BCC Vita, Ventis srl e 13MetriQuadri, società del GBCI.
E’ stato Presidente di BCC Assicurazioni e Consigliere di Iccrea Bancaimpresa e BCC Risparmio & Previdenza.
Attualmente è membro dello Steering Committee del CeTIF Digital Banking HUB – Università Cattolica del sacro Cuore.
Maurizio Longhi
Laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università L.U.I.S.S. di Roma nell’anno 1988. Ha maturato una esperienza inziale negli anni 1989-1992 nella revisione legale del bilancio di società quotate e non e del bilancio consolidato di gruppi nazionali ed internazionali. Esercita dal 1992 la professione di Dottore Commercialista, svolgendo attività di consulenza tributaria e societaria, con significative esperienze nella gestione della crisi d’impresa. Dal 2008 fa parte del Consiglio di Amministrazione di Banca di Credito Cooperativo di Roma, ricoprendo attualmente la carica di vice Presidente Vicario. Ha svolto l’incarico di componente del Collegio Sindacale di Cassa di Risparmio di Viterbo SpA negli anni 2003-2008 e di Banca Sviluppo SpA negli anni 2008-2017.
Edgardo Fattor
Nato a Cervignano del Friuli, in Provincia di Udine (10/4/1946). E’ dottore commercialista, iscritto all'Albo dei commercialisti ed esperti contabili della Provincia di Udine dal 1985. Nel corso della sua carriera, tra i numerosi incarichi ricoperti, ha collaborato con il Tribunale di Udine ed altre sedi giudiziarie ed è stato rappresentante comune degli azionisti di risparmio della Danieli & C. Officine Meccaniche. E’, altresì, Consigliere di Amministrazione di Credifriuli, una delle 4 Banche di Credito Cooperativo che, come Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia, aderisce al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. A decorrere dal 27 dicembre 2019, è il Presidente di Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia S.p.A.
Roberto Giovanni Scazzosi
Laureato in Giurisprudenza, è avvocato titolare di uno studio professionale con la specializzazione in diritto civile, commerciale e fallimentare sia per quanto attiene la contrattualistica sia per l’attività giudiziale e stragiudiziale. Dal 2002 è amministratore della BCC di Busto e Garolfo e Buguggiate e dal 2010 ne ha assunto la Presidenza. Inoltre, dal 2017 riveste la carica di Presidente del Collegio Sindacale della Federazione Lombarda oltre ad essere consigliere, dal 2016, di BCC Mutua Insieme. Dal 2020 è Presidente di BCC Factoring.
Giovanni Cappa
Nato a Cuneo classe 1959, nel corso delle sue esperienze professionali si è dedicato in particolare al settore amministrativo, dal 1984 svolge attività di libero professioniste come titolare dello Studio Amministrativo e Tributario Genta & Cappa. Attualmente è Presidente del Collegio Sindacale in tre aziende Top Four S.p.A., Spirale S.r.l. Dimensione S.p.A. Ricopre, in diverse aziende delle province di Torino e Cuneo, il ruolo di Sindaco Effettivo: Kelyan S.r.l., Farmauniti Soc. Cooperativa, Unifarma S.p.A., Unifarma Distribuzione S.p.A., Bus Company S.r.l. e Comicaf S.r.l. Riveste diversi ruoli anche nel mondo del Credito Cooperativo: è Consigliere di Amministrazione nella Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria, è Presidente della Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù e di BCC Lease.