[31-03-2010]
Il Gruppo bancario Iccrea. Una composizione di valore, un insieme di note differenti.

- La risposta di BCC Vita al caso Lehman Brothers
- Il sistema di sostegno di Iccrea Banca
- La sospensione delle rate di mutui e leasing di Banca Agrileasing
- BCC Risparmio e Previdenza (ex Aureo Gestioni) e la salvaguardia del patrimonio del cliente
- Il coinvolgimento delle BCC nelle strategie del Gruppo
Il Gruppo bancario Iccrea è un gruppo di aziende partner delle
Banche di Credito Cooperativo, che realizza iniziative e progetti industriali in un’ottica differente e per un sistema differente, finalizzati al rafforzamento del ruolo del Credito Cooperativo nel supporto alle famiglie ed alle piccole e medie imprese del territorio. I valori fondanti del Credito Cooperativo – cooperazione, mutualità, localismo – trovano la loro declinazione industriale nelle attività delle Società del Gruppo Iccrea, siano esse parte di una strategia già elaborata, oppure frutto di una pronta risposta a situazioni di straordinaria emergenza.
La risposta di BCC Vita al caso Lehman Brothers
Nota di differenza: BCC Vita è la prima compagnia in Italia a garantire il rimborso integrale delle polizze index linked con sottostante titoli della banca Lehman Brothers
Il caso del rimborso delle polizze index linked con sottostante titoli della banca Lehman Brothers è avvenuto al momento del crollo della banca americana. Il Gruppo bancario Iccrea, attraverso la sua compagnia assicurativa BCC Vita, è stato il primo in Italia a garantire il rimborso integrale delle polizze sottoscritte dalle famiglie clienti delle BCC, in un periodo in cui cominciavano a riconoscersi i primi forti segni del calo della fiducia e l’ingresso in una fase di crisi economica.
Il sistema di sostegno di Iccrea Banca
Nota di differenza: Iccrea Banca sostiene prontamente la liquidità delle PMI
Il Gruppo Iccrea, attraverso Iccrea Banca, ha sostenuto la continuità operativa delle piccole e medie imprese clienti delle Banche di Credito Cooperativo, essendo stato il primo ad attivarsi presso Cassa Depositi e Prestiti per usufruire del plafond riservato ai finanziamenti di medio – lungo termine per le PMI, consentendo alle BCC di erogare prestiti per un valore complessivo che, a febbraio 2010, raggiungeva i 288 milioni. A tutela sia di questi finanziamenti, che di quelli legati all’internazionalizzazione delle imprese ed alle anticipazioni per i crediti vantati verso la pubblica amministrazione il Gruppo – sempre attraverso Iccrea Banca – ha sottoscritto ulteriori convenzioni con SACE, al fine di fornire alle BCC delle importanti risorse finanziarie per sostenere adeguatamente l’economia reale e le necessità avvertite dalle PMI.
Nota di differenza: Banca Agrileasing è la prima ad aderire alla sospensione delle rate di mutui e leasing
A favore dell’economia reale è stata l’immediata adesione da parte del Gruppo bancario Iccrea, questa volta tramite Banca Agrileasing – la propria banca corporate –, all’Avviso comune per la sospensione delle rate di mutui e leasing, siglato dall’ABI e dalle altre associazioni dell’Osservatorio banche-imprese. L’iniziativa di Banca Agrileasing, tra le prime ad attivarsi in tal senso, ha realizzato industrialmente un concreto supporto alle PMI ed ha favorito il presidio dei territori da parte delle BCC, in coerenza con i principi del Movimento delCredito Cooperativo, di cui il Gruppo bancario Iccrea è parte integrante.
BCC Risparmio e Previdenza (ex Aureo Gestioni) e la salvaguardia del patrimonio del cliente
Nota di differenza: BCC Risparmio e Previdenza (ex Aureo Gestioni) lancia Investiper Scelta, una piattaforma innovativa per supportare le scelte dei privati nella gestione del loro risparmio
Il Gruppo bancario Iccrea esercita per la clientela privata una attenta politica di gestione del risparmio e di salvaguardia del patrimonio, oltre che di massimizzazione del profitto rispetto al livello di capitale investito. BCC Risparmio e Previdenza (ex Aureo Gestioni), la Sgr del Gruppo bancario Iccrea, caratterizza la sua offerta in conformità a questo obiettivo, con prodotti che presentano caratteristiche di trasparenza, semplicità e sicurezza. Inoltre, Al fine di dotare le BCC di un sistema adeguato di consulenza ai propri clienti, BCC Risparmio e Previdenza ha lanciato Investiper Scelta, una piattaforma innovativa grazie alla quale le BCC possono sia supportare le scelte dei privati – anche in base alle esigenze più evolute – sia individuare i migliori fondi su cui investire (tra oltre i 600 disponibili), con una particolare attenzione verso l’offerta predisposta dalle migliori società di asset management straniere.
Il coinvolgimento delle BCC nelle strategie del Gruppo
Nota di differenza: Le Società del Gruppo ascoltano le BCC per sviluppare la loro offerta
In questo quadro complessivo il coinvolgimento delle Banche di Credito Cooperativo, in qualità sia di snodo della filiera produttiva e distributiva del Credito Cooperativo a contatto con il mercato, sia di banche distributrici dei prodotti e servizi del Gruppo, diventa il cardine intorno al quale viene costruito il sistema di offerta delle Società. A tal fine Iccrea Holding, la capogruppo, ha inaugurato fin dal 2005 uno strumento di coinvolgimento delle BCC denominato “Insieme un’Altra Musica!”, finalizzato a condividere e valorizzare le peculiarità territoriali. Inoltre, l’avvio di comitati commerciali e di gruppi di lavoro ad hoc, in cui siedono rappresentanti delle Società e delle BCC locali, agevola il confronto con le Banche, importando le esigenze del territorio nella definizione di concrete strategie industriali allineate al ruolo svolto dal Credito Cooperativo a favore dell’economia reale.
Ecco dunque alcuni esempi di note di differenza che qualificano le Società del Gruppo bancario Iccrea come una composizione di valore, un insieme di aziende nato dalle BCC stesse per accompagnarle nello sviluppo sostenibile del proprio ruolo di banca locale, al fine di consolidare lo stretto legame che unisce il Credito Cooperativo con il territorio.