[13-10-2016]
Iccrea Banca per la terza volta Co-Dealer del BTP Italia, arrivato alla decima edizione
Iccrea Banca - l’Istituto Centrale del Credito Cooperativo, Capogruppo del Gruppo Bancario Iccrea - ha per la terza volta ricevuto il mandato di Co-Dealer nel collocamento della nuova emissione del BTP Italia.
Con questa scelta, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha confermato il ruolo di Iccrea Banca quale intermediario di riferimento del Credito Cooperativo, grazie al costante supporto dato alle BCC nella loro sempre più dinamica attività di collocamento e di negoziazione dei titoli di stato italiani.
Il BTP Italia, arrivato alla decima emissione, sarà collocato dal 17 al 20 ottobre e prevede una durata di 8 anni. Nella prima fase del periodo di collocamento, dal 17 al 19 ottobre (salvo chiusura anticipata) potranno partecipare i risparmiatori individuali, mentre l’ultima giornata, il 20, sarà riservata agli investitori istituzionali.
Nelle precedenti nove emissioni del BTP Italia la percentuale media di sottoscrizione assicurata dal Gruppo bancario Iccrea si è attestata intorno al 10% dell’ammontare complessivo emesso, con punte del 13,1% e del 12,3% in occasione della sesta e della nona emissione.
Sul fronte del mercato secondario dei titoli di stato, nel corso dell’ultimo triennio Iccrea Banca ha negoziato sui mercati all’ingrosso e al dettaglio un ammontare complessivo di 532,6 miliardi di euro con una media annua di circa 177 miliardi di euro. Anche nel corso del primo semestre 2016 tale trend ha consentito il raggiungimento del primo posto della classifica ASSOSIM dei volumi intermediati per conto terzi sul mercato Domestic Mot di Borsa Italiana, con una market share del 17,7%.