Iccrea Banca insieme a Federazione Raiffeisen per la messa a fattor comune dei sistemi informativi
[2016-11-28]
Firmato un accordo tra Roma e Bolzano che permetterà l’avvio di una gestione integrata delle infrastrutture informatiche.
Rubattu, DG di Iccrea Banca: “Un accordo storico che possa essere da esempio”
Gasser, DG di Federazione Raiffeisen:”Un partner importante su cui contiamo”
Iccrea Banca e Federazione Raiffeisen di Bolzano hanno firmato un accordo finalizzato all’avvio di una gestione integrata dell’infrastruttura dei sistemi informativi. Con la sigla dell’intesa, infatti, Iccrea Banca offrirà alla Federazione Raiffeisen una serie di servizi infrastrutturali nell’ambito delle attività di Data center e Facility management.
“Questo accordo segna un passo storico – ha commentato Leonardo Rubattu, direttore generale di Iccrea Banca – perché dimostra che nel campo dell’informatica le realtà del Credito Cooperativo possono integrarsi, generando importanti economie di scala nell’interlocuzione con i fornitori esterni e, allo stesso tempo, mettendo insieme una filiera efficiente che comprenda anche le migliori risorse, a livello di competenze e di tecnologia, indipendentemente da dove risiedano le infrastrutture.
“Dopo un’attenta fase di analisi dei diversi outsourcer presenti sul mercato, abbiamo valutato positivamente l’offerta di Iccrea Banca, che è risultata la più completa e soprattutto quella che più si è dimostrata flessibile nel rispondere alle nostre richieste.” ha commentato Paul Gasser, direttore generale di Federazione Raiffeisen.
La crescente complessità dell'attività finanziaria, l'intenso utilizzo della tecnologia dell'informazione ed i nuovi scenari di rischio richiedono il continuo rafforzamento delle infrastrutture a servizio del business. Questo accordo dimostra che, attraverso l’impegno ad identificare i servizi critici aziendali facendo leva su tutte le economie di scala realizzabili, è possibile accelerare il percorso di razionalizzazione del ICT del Credito Cooperativo.
L’accordo si sviluppa con l’erogazione anzitutto di servizi infrastrutturali (che prevedono la gestione del Data Center e la messa in sicurezza delle infrastrutture necessarie per la gestione dei dati) e di Facility Management (riguardo l’operatività dei sistemi e dei sottosistemi di base, insieme a un novero di servizi aggiuntivi per la loro operatività).
Oltre a queste attività, Iccrea Banca offrirà il servizio di Disaster Recovery, per tutte le attività di gestione dell’esercizio in stato di crisi, di Housing, per la messa a disposizione di spazi, con adeguate caratteristiche, dove ospitare le infrastrutture tecniche, e un generale servizio di Help Desk di 2° livello.
L’accordo, della durata di 5 anni, prevede l’inizio dell’operatività relativa al Disaster Recovery nell’attuale mese di novembre, mentre a febbraio 2017 per le attività restanti di Facility Management e Housing.
“La collaborazione tra Iccrea e Federazione Raiffeisen – ha concluso Rubattu - vuole fungere da esempio e apripista per ulteriori confronti, a dimensione nazionale, anche con gli altri interlocutori informatici all’interno del Sistema, al fine di fare un passo in avanti, tutti insieme, per continuare a offrire alle BCC e ai loro clienti servizi ad alto valore aggiunto”.
“Se da un lato porremo massima attenzione affinché servizi per noi strategici vengano erogati secondo quanto concordato, dall’altro è per noi un elemento di soddisfazione poter mantenere all’interno del Movimento delle BCC investimenti, risorse e competenze.” ha concluso Paul Gasser
Scarica allegato