[25-11-2016]
#dontbeaMule: Iccrea Banca partecipa alla campagna di sensibilizzazione contro i Money Mule
Iccrea Banca insieme a Polizia di Stato, Polizie Europee, Europol, Eurojust per la campagna di sensibilizzazione contro il Money Muling. L’operazione Emma 2 è nata, per volere dellaPolizia di Stato con una campagna coordinata da Europol, per l’individuazione dei cosiddetti “Money Mule”: i primi destinatari delle somme provenienti da frodi informatiche e campagne di phishing.
Il money mule è una persona che trasferisce denaro ottenuto illegalmente con diversi strumenti di pagamento, molto spesso attraversando diverse nazioni. Il suo guadagno consiste nel trattenere delle commissioni.
La Polizia delle Comunicazioni ha esteso l’offerta di partenariato alla principali aziende operanti nel settore bancario e finanziario: tra cui Iccrea Banca, partner di
OF2CEN.
Per aiutare a proteggere la sicurezza di tutti i clienti BCC e delle imprese Iccrea Banca e altre 15 aziende, suddivise tra banche ed aziende, hanno collaborato alla realizzazione della campagna di sensibilizzazione
#dontbeaMule.
E’ stato realizzato anche un video per spiegare che cos'è il "Money Mule" e a cosa vanno incontro coloro che accettano di lasciarsi coinvolgere dalla delinquenza cibernetica.