[10-10-2011]
Banca Agrileasing: da banca per il leasing a banca per le imprese.

Banca Agrileasing, la nota azienda specializzata nelle attività di leasing per le aziende clienti delle BCC è diventata Iccrea BancaImpresa, la banca corporate del Credito Cooperativo.
Il cambio di denominazione sociale arriva al termine di un articolato lavoro di riposizionamento della società in coerenza al mutamento strategico dell’intero Gruppo bancario Iccrea, di cui l’azienda fa parte, e finalizzato ad accrescere e migliorare il modello di servizio del Gruppo alle Banche di Credito Cooperativo.
Una nuova identità, quindi, coerente e identificativa delle caratteristiche di un’azienda in grado di presidiare tutte le aree di business dedicate alle piccole e medie imprese clienti delle BCC e in accordo con l’identità visiva che caratterizza il Gruppo bancario Iccrea.
Questo cambio di denominazione, infatti, risponde anche al processo di sistematizzazione dei loghi delle società del Gruppo bancario Iccrea secondo una sintassi di branding omogenea, diretta a creare una identità visiva riconoscibile e unica per tutte le Società del Gruppo, che aiuti i diversi stakeholder a identificarle come squadra a servizio del Credito Cooperativo.

Il nome Iccrea BancaImpresa nasce dalla scelta di investire sull’acronimo Iccrea, sia perché rappresenta la storia del Gruppo – e quindi il suo legame col passato - sia perché nella sua radice c’è il termine “crea”, che delinea la spinta all’innovazione, all’essere al passo con i tempi con spirito costruttivo.
Un nuovo nome per una società che si affianca così a Iccrea Holding e a Iccrea Banca, l’altro istituto che si occupa di assistere le BCC sul fronte tipicamente istituzionale, in un quadro logico dove l’intero Gruppo bancario Iccrea affronta le esigenze del mercato con due banche di secondo livello che operano in sinergia e a beneficio di tutto il Credito Cooperativo, e che – grazie anche al supporto delle altre aziende del GBI - veicolano sul territorio un ventaglio di soluzioni ad ampio spettro, competitivo e profilato sulla clientela di riferimento.
Iccrea Banca e Iccrea BancaImpresa diventano quindi, idealmente e ciascuna per la parte di sua competenza, i due motori su cui il Gruppo Iccrea potrà far leva, insieme con la pro-attività delle altre società, per continuare ad assistere le Banche di Credito Cooperativo in una logica di partnership.